COLLI (AQ.)

La Storia impossibile di Colli (Continuazione...)


Nella seconda colonna di pag 104 dell’opera citata, si legge: “Colli di Monte Bove nel XVI secolo fece parte del feudo di Amatrice…”; di seguito: “Nel 1733 re Carlo di Borbone impose il pagamento di una tariffa ai mercanti ed ai pastori che percorrevano la Via Valeria passando per Colli…”; per terminare con “…nel 1806 il comune autonomo di Colli venne aggregato a Carsoli.”
Adriano Ruggeri sulla rivista “Aequa” (Post del 30/06/2009 di questo Blog) ha dimostrato come la prima asserzione fosse un falso storico perché Colli di Monte Bove non è mai appartenuto alla famiglia Vitelli ma solo agli Orsini prima ed ai Colonna poi. Inoltre nel XVI secolo Colli di Monte Bove era già un possedimento degli Orsini (Post del 15/07/2009 Decreto del re Roberto di Sicilia del 1327) che non potevano, quindi accedere per contratto matrimoniale ad una proprietà già loro; inoltre il Burri trascrive acriticamente una notizia acquisita dal volume di Achille Laurenti “Oricola e contrada carseolana”, Tivoli, 1933, non verificando che a 7 Km da Amatrice vi è una piccola frazione che si chiama appunto …Colli! Questa si che fu di proprietà della famiglia Vitelli.

L'istituzione della Dogana nel Regno di Napoli risale al 28 Ottobre 1472 (Post del 22/07/2009, "I...Fuochi di Colli di Monte Bove")e non al 1733; inoltre Colli era ancora Comune nel 1861 (Post del 16/09/2009).
Se così tanti errori sono stati commessi nel delineare la storia di Colli dell' epoca Moderna, quando si possono ancora smentire con documenti materiali asserzioni apodittiche completamente inesatte, figuriamoci cosa si arriverebbe a scrivere sui secoli precedenti!
Per queste ed altre ragioni non è possibile realizzare, con le conoscenze di oggi, una storia di Colli da conservare nella propria libreria del ...salotto buono di casa per mostrarla fieramente all'ospite di riguardo, come molti nostri interlocutori ci hanno sollecitato a fare.
Questo Blog ha pubblicato e pubblicherà esclusivamente documenti autentici sulla storia di Colli, assumendo il rischio della loro frammentarietà.

1 commenti:

JBove ha detto...

Dear Sir,
My name is Joanna Bove, while doing family research, I found many old records that pertain to Tagliacozzo, The League of Bove, the fief owned by the Bovio, named Cavacalli and the court battle over the land.
I would like to send you them, for your review, and input. My Italian is not very good, I apoligize. I have much research, to share, and many questions for your expertise.
Most Respectfully,
Joanna Bove

Posta un commento

 

Seguici su Twitter

Usage Policies