COLLI (AQ.)

Dizionario del Matrimonio -CONTINUAZIONE-


RINFRISCO -Glio- (Il Rinfresco): In genere precedeva e seguiva la celebrazione del matrimonio in chiesa. Era servito davanti all'abitazione dello sposo e della sposa ai reciproci invitati. Consisteva in una miriade di dolci locali (Biscotti, Ciambelle, Amaretti, torte all'alchermes, prelibate e molto ricercate) accompagnati da liquori di gran pregio per l'epoca (Brandy: Stock 84, Vecchia Romagna etichetta nera; Sambuca Molinari; Anisette). 
Le Guantiere contenevano i picchierini dove si versavano i liquori ed, in genere, dei grandi canestri venivano utilizzati per distribuire i dolci. Spesso nel corso del rinfresco gli invitati (soprattutto i più giovani) mettevano a punto le ...strategie per sopraffare la parte avversa della sposa (o dello sposo) nella imminente sfida del getto dei confetti.
LE SERENATE: Erano i canti vernacolari (spesso osceni e triviali) che gli amici degli sposi eseguivano sotto le loro finestre,  solitamente, a cappella, altre volte anche con sottofondo musicale di fisarmoniche ed organetti. Le Serenate erano organizzate in un'ora tarda  (intorno alle 24) proprio per ...disturbare la prima notte di nozze. Per far cessare il ...baccano gli sposi erano costretti ad affacciarsi e, sollecitati dai convenuti, dovevano esibirsi in performances ed effusioni affettuose.


LA SFIDA DEI CONFETTI: Aveva come ...scena teatrale prediletta la scalinata della chiesa San Nicola di Bari. Consisteva in una vera e propria battaglia combattuata a colpi di ...gragniuole di confetti ( che dovevano essere di qualità, senza lo strato di farina interna, ed acquistati a Sulmona dalla ditta Pelino) da esponenti degli invitati delle due parti avverse (sposo e sposa). Si notavano incursioni, Blitzkrieg e ...truppe in manovra per assicurarsi le postazioni strategiche migliori dove colpire con più facilità gli avversari. C'era anche una compartecipazione del pubblico che assisteva alla sfida: nei momenti di stanca della contesa i bambini provocavano i contendenti  con un grido ingiurioso (piucchiù gli scartocci nun zo ppiù, pidocchiosi non avete più confetti) ed allora la ...singolar tenzone riprendeva con nuova e più vigorosa violenza.
Quando una delle parti si dichiarava battuta per aver esaurito le ...munizioni (i confetti) o sfinita dalla lotta, iniziava una sorta di danza di guerra dei vincitori che apostrofavano i soccombenti con motti sarcastici e derisori. Talvolta rimanevano sul terreno di battaglia alcuni feriti, con ecchimosi sulla faccia, agli arti e qualche ...occhio nero.
LE SOME: Era il passaggio del corredo della Sposa dalla sua famiglia alla nuova abitazione che i coniugi avrebbero occupato dopo la celebrazione del matrimonio. Il trasporto veniva effettuato con i muli agghindati a festa con fiori di carta e festoni.

0 commenti:

Posta un commento

 

Seguici su Twitter

Usage Policies